This movie requires Flash Player 9

Ecovanavoce

Ecovanavoce è una discesa verso Sud, un viaggio dell’anima che attraversa le tradizioni del Mediterraneo, per arrivare a una musica che dai suoni evocativi della parola prende ispirazione.

Le viole da gamba, le chitarre classica, barocca e rinascimentale, i flauti a becco, il sax soprano, le percussioni e il basso elettrico sembrano trasporre in un tempo non classificabile la vivacità sanguigna delle parole, facendole rivivere grazie a sonorità che emozionano, danno sensazioni palpabili. Ecovanavoce ha la capacità di immergersi nella materia e trasfonderla nell’impeto creativo di una musica che afferra, risucchia e penetra malinconica, accendendosi di fuochi e di visioni, sfumati in raffinate atmosfere. Anche il canto esalta la drammaturgia dei testi, arricchisce la parola e assume toni profondi e gravi, per poi aprirsi verso l’alto e perdersi in dolcissimi sospiri.

Questo disco è un percorso verso l’insondabile. Il canto arbëreshë in apertura, dà voce al Lamento di fronte a un corpo morto, nudo e insepolto; e poi la sensazione di smarrimento perché “lu mè ciatu”, il fiato mio, “se ne è andato” ed è come se con la sua assenza fosse venuta a mancare la vita (Ventu marinu); il vuoto che pervade scatena il desiderio di essere mangiati dall’amato in Pesce d’oro, un canto di sole voci che ha l’eleganza mistica della giovinezza, per placare la smania di una passione che brucia (Alla carpinese). Segue un momento di grande respiro che è scandito da tre movimenti cruciali: il bisogno di uno spiraglio per una Preghiera; l’abbandonarsi al Pianto, un brano strumentale avvolgente come un abbraccio di addio, e il senso di perdita, che d’improvviso piomba addosso come una pietra e che nel bellissimo Fandango ha il ritmo convulso della sofferenza. Quel che resta è la voglia di inebriarsi per dimenticare (Ayyu-ha s-saqi), cullati dal vento (Dondola e gira), davanti a una porta chiusa (Tangu te lu suspiru), confusi dalla malìa di un amore perduto che rende folli (Canzone del sole e della luna).

Copertina CD Ecovanavoce

Scrivere a info@ecovanavoce.com per ricevere informazioni sull’acquisto del CD